phone
mail_outline

Come posso aiutarla?

Kevin Baumann Consulente di vendita

appuntamento online

Siamo lieti di consultarla per l’acuisto della sua vettura. Prenota comodamente online il suo appuntamento nella nostra officina.

Borsa CO2 e importazione

Acquistare e vendere CO2

Dal 1° luglio 2012 in Svizzera è entrata in vigore la legge sul CO2. Per le auto nuove è prevista una sanzione CO2 che può ammontare fino a 30’000.- CHF a seconda delle emissioni di CO2. Grazie alla nostra campagna, con l’acquisto di un’auto nuova può risparmiare diverse migliaia di franchi. Contatti il numero +41 56 622 13 43 per ricevere una consulenza!

Le tasse CO2 possono fare aumentare sensibilmente il costo delle auto. La Confederazione orienterà i clienti su auto con basse emissioni di C02. Le auto nuove sono fondamentalmente soggette all’obbligo di CO2, mentre l’usato non viene tassato. Per ogni auto

Per effettuare un calcolo rapido dei costi, la nostra borsa CO2 offre un calcolatore gratuito della tassa CO2.

BROCHURE DELLA NOSTRA DITTA

Scarica la nostra brochure per saperne di più su questo servizio (in tedesco).

Come posso aiutarla?

Martin Büchel Direttore vendita

Calcolatore CO2

Risultato

Differenza
0
Sanzione ASTRA
CHF 0.00
Sanzione Auto Kunz
CHF 0.00
Credito Auto Kunz
CHF 0.00
Qual è la tassa CO2 per l’importazione di auto in Svizzera?

Se un veicolo nuovo viene importato in Svizzera, si deve pagara la tassa CO2. Scopra che cos’é la tassa CO2 e a cosa si deve fare attenzione.

Import / CO2 Börse - Auto Kunz AG 3
Quali sono i veicoli interessati dalla tassa CO2?

Non tutte le auto che vengono importate in Svizzera sono soggette alla tassa CO2. L’ordinanza sul CO2 vale solo per i veicoli che non sono stati immatricolati da più di 6 mesi all’estero. Il fattore decisivo è il tempo che intercorre tra la prima immatricolazione e il timbro doganale svizzero. Prima del 2020 anche i veicoli commerciali leggeri sono esentati dalla tassa CO2. Consulti il foglio informativo ufficiale sulla tassa CO2.

Come e calcolata la tassa CO2?

Für die Berechnung der CO2 Abgabe werden die Fahrzeugangaben aus der EG-Übereinstimmungserklärung (CoC) benötigt. Das Fahrzeugdokument weisst die tatsächliche Masse (Gewicht) und den kombinierten CO2 Ausstoss aus. Diese Angaben bilden die Berechnungsgrundlagen und werden nun in Relation zum CO2-Zielwert gesetzt. Der CO2-Zielwert besteht aus dem durchschnittlichen Leergewicht aller Neufahrzeugen aus dem Vorjahr und dem CO2-Ausstoss von 130 Gramm. Einige Klein- und Nischenhersteller werde jedoch auf Basis eines CO2-Sonderziel berechnet.

Importante: a partire da gennaio 2020 il palazzo federale diminuisce l’obietivo del CO2 da 130 grammi a 95 grammi per chilometro

Il calcolo della tassa CO2 è strutturato come segue:
130g CO2/km + [a*(m-øm)g CO2/km]

a = 0,0457 ( aumento della linea del valore limite )
m = massa del veicolo
ø m= massa media (veicoli nuovi)

Esempio di calcolo della tassa CO2 2019:

Sanzione per un auto con 4.4 g/km scostamento = 4.4 x CHF 111.00 = 488.40 CHF.

Come disbrigo la tassa CO2?

Per il disbrigo della tassa CO2 sono necessari i seguenti documenti:

  • certificato di collaudo modulo 13.20 A da richiedere alla dogana svizzera
  • COC (Certificate of Conformity) / (Certificato di conformità CEE)

Può spedirci la documentazione per posta o consegnarcela di persona sul posto. La procedura richiede di norma da 3 a 5 giorni lavorativi.

Legge CO2 / Borsa CO2

La nostra borsa C02 gestisce la CO2. Acquistiamo CO2 da clienti privati. Ciò deve avvenire prima della prima messa in circolazione. Il prezzo viene stabilito giornalmente in base alla situazione di mercato come in una borsa valori. Così ottiene denaro in contante per la sua auto se non supera il valore limite di CO2. La nostra borsa CO2 acquista anche CO2 da grandi importatori. Anche in questo caso i prezzi CO2 sono fissati giornalmente. Per alcuni grandi clienti offriamo servizi completi affinché il commercio CO2 si svolga in modo snello senza troppa burocrazia.

In cambio vendiamo CO2 tramite la nostra borsa C02. Questo per compensare la CO2 in eccesso. La Confederazione nella legislazione ha voluto deliberatamente con queste tasse economiche autorizzare una borsa CO2. In questo modo diamo un contributo economico importante attraverso la nostra borsa C02.

La complessità dell’intera legge C02, la relativa ordinanza, le spiegazioni e la relativa prassi possono essere richieste ai nostri specialisti. Possiamo vantare un know-how in Svizzera nel settore del commercio C02, della legge CO2 e della borsa C02.

Riceva maggiori informazioni sulla legge sul CO2 e sulla nostra borsa CO2 attraverso la quale, lei, in qualità di piccolo importatore può risparmiare sulle tasse. Con questo link lei abbandona il nostro sito web e viene inoltrato alla pagina ufficiale dei piccoli importatori e dell’Ufficio federale dell’Energia.